Polifarma

Video Assemblea Pubblica Farmindustria 2018

La storia Italiana dagli anni ‘50 ad oggi dell’industria del farmaco, dei progressi della ricerca e dei traguardi raggiunti grazie alla determinazione di tutti i componenti del sistema salute, uniti dallo stesso credo: l’innovazione è vita.

 

Il video presentato in occasione dell’ultima Assemblea Pubblica Farmindustria racconta la storia italiana dagli anni ’50 ad oggi dell’industria del farmaco, dei progressi della ricerca e dei traguardi raggiunti grazie alla determinazione di tutti i componenti del sistema salute, uniti dallo stesso credo: l’innovazione è vita.

È la storia del nostro Paese, che inizia dalla profonda trasformazione delle farmacie dopo l’avvento della sintesi chimica e dei nuovi farmaci che si sostituiscono ai rimedi naturali e che ‘trasforma’ gli speziali medievali in più moderni farmacisti. Proprio quelle farmacie i quali laboratori sono stati i germogli delle più importanti realtà industriali del nostro Paese.

Anni ’60, inizia lo sviluppo del settore, sono oltre 40mila le persone impiegate nelle Aziende farmaceutiche per le quali nel 1978, con l’introduzione del brevetto, si aprirà la stagione della ricerca e dello sviluppo di nuovi farmaci.

Lo scenario politico e sociale è tutt’altro che statico, è la stagione dei diritti con la nascita del SSN, che darà piena attuazione all’universalità del diritto alla salute sancito dall’Art. 32 della nostra Costituzione e introdurrà l’innovativo concetto di prevenzione.

Fino agli anni ’90, le patologie più spaventose sono cancro, infarto e depressione, ricompare l’HIV e lo spettro delle malattie infettive, che credevamo superate.

Sono passati 40 anni da allora, ci ricorda Farmindustria in questo bellissimo contributo video, e lo sviluppo della tecnologia e della ricerca hanno fatto passi da giganti, avanzando insieme, verso il bene primario: la salute delle persone.

Oggi le terapie innovative, la medicina predittiva e quella di genere rappresentano le nuove sfide, che i componenti dell’enorme ecosistema salute, a tutti i livelli, ci piace pensare, stanno già esplorando.




Clicca qui per vedere il video sul sito di Farmindustria

Condividi

Sei un medico specialista?

Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!

Registrati Subito

 
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001