Assicura la regolare e tempestiva attuazione delle operazioni amministrative e di contabilità generale ed industriale di competenza e delle relative registrazioni nel rispetto delle norme tributarie, legali, assicurative, delle politiche e delle procedura della Società.
Assicura, in collaborazione con le altre funzioni, la formulazione, secondo le politiche della società, dei piani operativi e dei budget di competenza, l'elaborazione dei dati consuntivi e l'evidenziazione degli scostamenti.
Fornisce alla direzione specifiche analisi economiche e quantitative dei principali fenomeni gestionali, evidenziando elementi per la formulazione di azioni migliorative dei risultati tecnico economici.
Assicura lo svolgimento delle operazioni fiscali e doganali relative ai prodotti in uscita e alle materie prime, agli imballi e ai materiali in ingresso, secondo le normative di legge in vigore.
Svolge le mansioni di contabilità industriale per la rilevazione, la determinazione e l'analisi dei costi di produzione/vendita e per l'elaborazione del conto economico, anche con finalità di predisposizione del forecast e di analisi dei risultati di business/scostamenti.
I suoi compiti sono prevalentemente orientati verso quattro aree di problemi: calcolo dei costi unitari, elaborazione del conto economico, analisi delle spese di gestione, emissioni di rapporti vari di contabilità.
Tiene contatti diretti ed immediati con i reparti aziendali interessati riferendo al superiore diretto principalmente sugli aspetti di elaborazione ed analisi costi unitari e di elaborazione del conto economico.
Sulla base delle indicazione del Responsabile provvede all'elaborazione, analisi e controllo del processo di budgeting (budget di centro di costo/funzione).