Assicura l'identificazione delle necessità di formazione e addestramento, individuale e collettivo, la proposta e la realizzazione dei materiali e dei programmi presidiando lo sviluppo professionale e l'addestramento scientifico e tecnico, anche in relazione alla evoluzione delle tecniche di comunicazione e vendita, dell'intera struttura di informazione tecnico/scientirica o commerciale.
Supervisiona e coordina l'attività degli addestratori o di altre risorse.
Fornisce assistenza attraverso aggiornamenti sistematici sui prodotti. Fornisce adeguato supporto tecnico nella preparazione e nello svolgimento di corsi e materiali di formazione ai clienti e/o alla rete vendita.
Valuta tecnicamente i prodotti della concorrenza.
Collabora con il marketing per l'individuazione delle esigenze del mercato relative a miglioramenti/modifiche sui prodotti commercializzati, collaborando altresì all'aggiornamento dei materiali informativi dei prodotti.
Opera in sede decentrata svolgendo un'attività itinerante. Cura direttamente delicate negoziazioni e uno o più clienti di importanza chiave a livello nazionale o internazionale per l'impresa.
Svolge funzioni che implicano la pianificazione, il coordinamento e il controllo della rete di vendita, della relativa amministraizone nonchè della supervisione, coordinamento e sviluppo professionale del personale, per più aree geografiche commerciali o per un settore merceologico aventi importanza fondamentale.
E' responsabile dello sviluppo degli obiettivi di vendita alla cui definizione collabora e del raggiungimento degli stessi nelle aree di propria competenza.
Può partecipare alla definizione delle previsioni di vendita e individua cause di scostamento dei risultati effettivi.
Può coordinare lo sviluppo e la realizzazione di approfondite analisi del business dei clienti e delle aree dipropria competenza eventualmente svolte da collaboratori.
Assicura la supervisione e il coordinamento di un gruppo di ISF.
E' responsabile per la propria are ageografica del raggiungimento degli obiettivi aziendali previsti, cura la formazione e aggiornamento professionale di propri collaboratori e l'attuazione delle politiche aziendali.
Svolge attività di informazione scientifica presso i medici, illustrando loro le caratteristiche farmacologiche e terapeutiche dei farmaci, al fine di assicurarne il corretto impiego.
Riferisce all'impresa le osservazioni registrate nell'uso dei farmaci che emergono dal colloquio con gli operatori sanitari ed in particolare le informazioni sugli effetti secondari dei farmaci per uso umano.
Possiede un titolo di studio idoneo, un'alta qualificazione professionale ed adeguate conoscenze scientifiche sui farmaci che presenterà ai medici.
Nell'ambito delle normative di legge in materia, può essere chiamato a svolgere, secondo le necessità aziendali, ulteriori attività, sempre nell'area di pertinenza, che comportino competenza, esperienza e responsabilità.