Polifarma

Polifarma premiata ai German M&A Awards 2025 come “Best Family Business Deal”

 

Polifarma S.p.A. ha ricevuto il German M&A Award 2025 nella categoria Best Family Business Deal per l’acquisizione della tedesca Hennig Arzneimittel, un riconoscimento che valorizza la visione strategica e la solidità con cui l’azienda italiana ha guidato un’operazione capace di coniugare tradizione familiare e proiezione internazionale.

Il M&A Award, assegnato annualmente a Berlino dal Bundesverband Mergers & Acquisitions (BMA) premia le migliori operazioni di fusione e acquisizione che si distinguono per innovazione, capacità di integrazione, creazione di valore e impatto positivo sull’economia.

Durante la serata di gala, la Ministra federale Dorothee Bär (Ministero della Ricerca, della Tecnologia e dello Spazio) ha ricordato come “il futuro nasca quando talenti, idee e tecnologie si uniscono”, sottolineando il ruolo delle fusioni come motore di innovazione e competitività.

Nel motivare l’assegnazione a Polifarma, la giuria ha evidenziato che “il fulcro di questa operazione è stato rappresentato dai dipendenti, dalle persone e dai valori. Durante tutto il processo di integrazione, l’attenzione è rimasta costantemente rivolta alla collaborazione e all’aspetto umano. È questa la vera storia di successo dietro questa operazione.”

Un riconoscimento al valore industriale e umano dell’operazione

L’acquisizione di Hennig Arzneimittel, conclusa a febbraio 2025, ha rappresentato un passo decisivo nella crescita internazionale del Gruppo farmaceutico di cui ora fanno parte Polifarma S.p.A., Polifarma Benessere e Hennig Arzneimittel GmbH & Co. KG.

Hennig Arzneimittel, con oltre 125 anni di storia e sede nei pressi di Francoforte, è un punto di riferimento in Germania nel trattamento delle vertigini e nelle aree neurologica, psichiatrica, gastroenterologica e cardiologica, operando anche come CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization).
L’azienda impiega circa 300 persone, esporta in oltre 27 Paesi e dispone di uno stabilimento produttivo di eccellenza che realizza più di 6 miliardi di unità farmaceutiche all’anno.

Polifarma, attiva da oltre un secolo nei settori Cardiologia, Gastroenterologia, Sistema Nervoso Centrale e Oftalmologia, e parte della Holding Final guidata da Luisa Angelini, ha costruito con Hennig un rapporto di collaborazione quasi ventennale.
L’acquisizione ha trasformato questo legame in una alleanza industriale e valoriale, unendo due realtà familiari accomunate da una cultura aziendale orientata all’innovazione, alla qualità e alla centralità delle persone.

Il German M&A Award 2025 rappresenta dunque un riconoscimento per il modo in cui l’operazione è stata condotta: con equilibrio, responsabilità e attenzione alle persone, elementi che da sempre definiscono l’identità di Polifarma.

Sei un medico specialista?

Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!

Registrati subito

 
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001