L'evento si è svolto presso il maestoso quartiere fieristico del Messe Prater Wien a Vienna.
Dal 22 al 26 settembre 2018 presso il maestoso quartiere fieristico del Messe Prater Wien a Vienna (Austria) si è svolto il XXXVI Congresso Internazionale dell’European Society of Cataracts and Refractive Surgery (ESCRS).
Il congresso ha accolto numerosi eventi tenuti in parallelo, come Sessioni ufficiali, Simposi sponsorizzati e non, presentazioni di free-papers e sessioni interattive in onda da diverse sale operatorie viennesi, durante le quali Oculisti da tutto il mondo si sono confrontati sulle problematiche che quotidianamente affrontano in ambulatorio e in sala operatoria.
Ci sono stati inoltre molti Seminari per i giovani oculisti che hanno fornito un reale aggiornamento sullo stato dell’arte della diagnostica e della terapia di diverse patologie oculari, maculari, retiniche e del Glaucoma.
Tema diffuso e molto discusso è stato quello dell’antibiotico resistenza; un problema che mette a repentaglio la salute dei pazienti e la sicurezza delle procedura operatorie. Unanime il consenso di relatori e uditori sulla necessità di ridurre l’utilizzo di antibiotici e favorirne un’applicazione più razionale e giustificata, cercando di limitare quanto più possibile il ricorso alle terapie empiriche o “fai da te”.
Inoltre, molto sentita è stata la necessità di gestire correttamente l’influenza del mondo digitale e dei social nella pratica clinica corrente come nel rapporto medico-paziente.
Ciò supporta ulteriormente il nostro impegno nella diffusione della Digital Health a supporto di tutti i Medici Oftalmologi d’Italia.
Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!