Polifarma

Chi siamo

Farmacovigilanza

Che cos'è la farmacovigilanza

La Farmacovigilanza comprende diverse attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali autorizzati all'immissione in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Per questo, il principale obiettivo della Farmacovigilanza consiste nell'identificazione delle reazioni avverse a farmaci (ADR).

Che cos’è una reazione avversa ad un farmaco?

Una reazione avversa è un effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale:

  • conformemente alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio,
  • agli errori terapeutici,
  • agli usi non conformi alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio, incluso il sovradosaggio, l’uso improprio, l’abuso,
  • associato all’esposizione per motivi professionali.

La sicurezza d'uso dei farmaci viene garantita soprattutto mediante il monitoraggio continuo delle segnalazioni di sospette reazioni avverse provenienti da diverse fonti: segnalazioni da operatori sanitari o pazienti, da letteratura scientifica, da studi clinici.

La Farmacovigilanza coinvolge perciò a diversi livelli tutta la comunità (pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni) e la segnalazione può essere effettuata non solo dall'operatore sanitario ma anche, direttamente, dai cittadini.

Effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa in Italia

Nel Sistema di Farmacovigilanza Italiano, ogni evento imprevisto e qualsiasi effetto indesiderato che si manifesta nel corso di una terapia, riportato o meno nel foglietto illustrativo del farmaco in uso, deve essere segnalato tempestivamente al medico curante o al farmacista, o direttamente al responsabile di farmacovigilanza dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di pertinenza.

Qualora non siate in condizione di consultare direttamente il personale sanitario, è possibile compilare la Scheda di segnalazione per i cittadini, in formato cartaceo o elettronico che trovate all'indirizzo:

https://www.vigifarmaco.it/

e inviarla al responsabile di farmacovigilanza della propria ASL di appartenenza.


L'elenco con i riferimenti e i contatti e-mail dei responsabili di farmacovigilanza delle ASL è consultabile al seguente indirizzo:

http://www.aifa.gov.it/responsabili

Lavora con noi

In Polifarma ogni giorno un gruppo di circa 180 professionisti, tra dipendenti interni e rete esterna, lavora a stretto contatto condividendo conoscenze, competenze ed expertise.

Scopri di più

 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001