Promuovere un approccio consapevole all'uso dei dispositivi digitali per i bambiniincoraggiando una maggiore consapevolezza riguardo alle potenzialità offerte riducendo i rischi associati a un uso eccessivo e senza controllo: è l'obiettivo del progetto "A scuola di... digitale"a cura dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e di Almaviva.
In un mondo sempre più connesso, l'utilizzo dei dispositivi digitali da parte dei bambini è diventato una realtà inevitabile. Tuttavia, è fondamentale educare le famiglie su come gestire in modo critico e responsabile questa esposizione digitale per preservare la salute e il benessere dei più piccoli.
Il progetto prevede una serie di video educativi disponibili online, rivolti alle famiglie, che affrontano diverse tematiche legate all'uso equilibrato di tablet e smartphone nei diversi stadi della crescita dei minori. Si spiega come questi dispositivi possono rappresentare un valido supporto per i ragazzi con disturbi dell'apprendimento, ma anche le possibili conseguenze negative sulla vista derivanti da una prolungata esposizione agli schermi.
Un importante punto del "decalogo per la salute digitale di bambini e ragazzi" è l'invito a limitare l'uso di smartphone e tablet a un'ora al giorno prima dei 6 anni e a massimo due ore durante il periodo scolastico. Inoltre, si suggerisce di evitare completamente l'utilizzo di tali dispositivi prima dei 18 mesi e di proibirli a tavola, durante i pasti e prima di andare a dormire.
Il decalogo risponde in modo sintetico a molte delle domande comuni poste dai genitori, per fornire loro gli strumenti necessari a sviluppare una consapevolezza adeguata e gestire la relazione dei più piccoli con i dispositivi digitali, in modo equilibrato e consapevole,garantendo loro una crescita sana e sicura nell'era digitale.
IL DECALOGO PER LA SALUTE DIGITALE DI BAMBINI E RAGAZZI
Niente schermi sotto i 18 mesi: Per i bambini al di sotto dei diciotto mesi di vita, è importante evitare gli schermi e incoraggiare esperienze di apprendimento che coinvolgano i sensi, come il gioco fisico e l'esplorazione del mondo reale.
Un'ora al giorno di scoperta digitale: Tra i due e i sei anni, concediamo ai bambini un'ora al giorno (preferibilmente frazionata in 2 o più periodi di 20-30 minuti l'uno) per esplorare in modo creativo ed educativo le risorse digitali, come app e contenuti adatti alla loro età.
Limitare, ma non vietare: Durante l'età scolare, stabiliamo un limite massimo di due ore al giorno per l'uso dei dispositivi digitali, in modo da bilanciare il tempo trascorso online con altre attività, come lo sport, la lettura o lo studio.
Una buona notte di sonno: Scoraggiamo l'uso dei dispositivi digitali un'ora prima di andare a letto, per garantire un riposo sereno e di qualità per i bambini.
Lo smartphone non è un calmante: Insegniamo ai bambini strategie alternative per gestire le emozioni, come il gioco all'aperto, la lettura o il disegno, anziché ricorrere sempre ai dispositivi digitali.
Momenti preziosi in famiglia: Dedichiamo i pasti e i momenti trascorsi in famiglia a conversazioni e attività condivise, evitando l'uso di smartphone e tablet.
La gestione del tempo digitale: Utilizziamo le funzioni di gestione del tempo fornite dai produttori di smartphone per aiutare i ragazzi a comprendere e regolare il tempo trascorso sui dispositivi, promuovendo una consapevolezza dell'uso.
Educare alla sicurezza online: I genitori sono i principali modelli per i loro figli: facciamo attenzione ai dati e ai contenuti che condividiamo online, mostrando responsabilità e rispetto per la privacy.
Protetti online: Insegniamo l'importanza di utilizzare password sicure e di proteggere la loro privacy, ad esempio impostando i profili social in modalità privata e valutando attentamente chi li segue online.
Una comunicazione aperta e consapevole: Manteniamo un dialogo costruttivo con i nostri figli, a partire da uno sforzo di conoscenza del mondo digitale. Educhiamo a un uso critico e responsabile dei dispositivi.
FONTI:
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