Polifarma

Ansia da prestazione

L’ansia da prestazione si presenta come una combinazione di pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e impulsi di evitamento di una certa situazione.

 

Ansia da prestazione

L’ansia da prestazione è quel tipo di ansia che viene nel momento in cui subentrano “altri” che possono “giudicare” il nostro operato, non è necessario che siano presenti nel momento della performance, a volte sono semplicemente “altri” presenti nella nostra testa.

Per qualcuno potrebbe trattarsi dei propri genitori, per altri degli amici o conoscenti, per altri ancora di estranei, persone del sesso opposto, eccetera. Oppure, gli altri possono anche essere virtuali, ovvero un genere di rappresentazione mentale, per lo più inconscia, che ognuno di noi ha dentro di sé.

Qualsiasi situazione della nostra vita quotidiana potrebbe diventare causa di ansia da prestazione: il lavoro, la scuola, i viaggi, il sesso, lo sport.

Ansia da prestazione lavorativa

L’ansia sul posto di lavoro si può presentare quando, per esempio, si inizia una nuova esperienza lavorativa o quando la mansione affidata è molto importante o complessa. I sintomi dell’ansia da prestazione lavorativa sono appunto la paura di essere giudicati e non apprezzati sul posto di lavoro e in genere si traduce in angoscia e sensazione di incapacità, che talvolta sfociano in veri e propri attacchi di panico.

Ansia da prestazione scolastica

L’ansia da prestazione scolastica racchiude in sé la paura dell'insuccesso, del giudizio negativo, di essere ridicolizzati, di non essere all’altezza delle aspettative di genitori e insegnanti. Questo si traduce in strategie e condotte disfunzionali, ma anche in sintomi fisici quali mal di testa, tremori, pianti, insonnia, crisi di panico e talvolta anche febbre e nausea.

Ansia da prestazione sessuale

Per ansia da prestazione sessuale si intendono tutte quelle difficoltà di ordine psicologico e fisico, nel momento in cui si è consapevoli che si andrà incontro ad un atto sessuale.

Condividi

Sei un medico specialista?

Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!

Registrati Subito

 
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001