Cos’è il Calazio e quali sono le sue caratteristiche?
Il Calazio è una cisti granulosa che può formarsi all’interno della palpebra a causa dell’ostruzione del dotto escretore delle ghiandole di Meibomio. A differenza dell’orzaiolo, il calazio non ha una natura infettiva.
Anche il calazio, come l’orzaiolo, può essere interno o esterno, a seconda del punto in cui si presenta.
Quali sono i sintomi?
Il calazio si riconosce e differenzia dall’orzaiolo per il rigonfiamento all’interno o sul bordo della palpebra, ed è generalmente indolore. Solitamente, il calazio, partendo da un piccolo puntino biancastro poco visibile, aumenta di dimensione fino a diventare una cisti più grande, quasi come una nocciolina.
I sintomi tipici del calazio sono:
Segui i consigli per prevenire e curare il calazio.
Una volta che la ghiandola di Meibomio si svuota, il calazio può guarire spontaneamente, anche se è consigliabile una terapia con impacchi caldi per agevolarne la guarigione.
Se si è particolarmente predisposti è bene adottare, come abitudine, una buona pulizia, sia la mattina che la sera, passando una salvietta delicatamente sulle palpebre e sulle ciglia, partendo dall'angolo interno dell'occhio e procedendo verso l’esterno. Inoltre, è consigliato uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione, poiché il calazio si sviluppa, in maggior frequenza, in pazienti che consumano molti dolci, insaccati, che soffrono di stati ansiosi e patologie intestinali.
Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!