Un approfondimento sulla patologia del russamento e alcuni consigli utili per russare meno
Il russamento o russare è un fenomeno generato da un flusso d’aria turbolento che provoca vibrazioni dei tessuti molli delle vie aeree alte durante il periodo del sonno. Questa patologia colpisce circa il 40-45% degli uomini e il 25-30% delle donne. Le cause del russamento sono molteplici ma principalmente legate al restringimento od ostruzione delle vie aeree superiori. Se l’ostruzione è totale, l’aria non riesce a fluire e si verificano le cosiddette apnee notturne.
La sindrome delle apnee notturne (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno - Obstructive Sleep Apnea Syndrome - OSAS) è una patologia cronica diffusa che comporta ripetute interruzioni della respirazione durante il sonno, con conseguenti risvegli. Questi risvegli generalmente durano poco e vengono dimenticati, ma possono presentarsi molto frequentemente durante la notte impedendo alla persona di riposare in maniera adeguata. Oltre a questo, le apnee notturne possono causare gravi malattie cardiache.
Il russamento può essere quindi considerato un importante problema di salute da non trascurare, oltre che fonte di disagio per chi condivide la stanza o la casa con un russatore.
Non capita infatti di rado che le persone che convivono con russatori non riescono a loro volta a riposare in maniera adeguata, arrivando a dover scegliere una soluzione “alternativa” per trovare un po' di ristoro (divani, camere lontane e silenziose, balconi..?).
Ma esistono degli accorgimenti per limitare il russamento?
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a uno specialista ed evitare cure fai da te, ma esistono dei piccoli accorgimenti utili per alleviare la roncopatia (russare cronico):
Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!