Polifarma

Diario della pressione arteriosa

Un tool per controllare l'andamento pressorio nel corso delle 24h.

 

IL DIARIO DELLA PRESSIONE

Poiché l’ipertensione è una patologia subdola, è importante controllare la pressione per verificare se l’andamento è costante nelle 24h e valutare l’entità dei valori. Questo è il punto di partenza per stabilire:

  • Se ci sono cause secondarie
  • Se c’è danno d’organo
  • Se sono presenti altri fattori di rischio o condizioni che possono influenzare la patologia

La misurazione si può fare anche a casa con un semplice apparecchio automatico in diversi momenti della giornata per avere un quadro completo, bisogna ricordare che la pressione cala fisiologicamente durante la notte e si rialza nelle prime ore del mattino, proprio per questo i maggiori eventi cardiovascolari si hanno al risveglio.

Alcune piccole norme da rispettare per l’autocontrollo:

  • non bisogna aver bevuto caffè o fumato prima della misurazione (almeno un quarto d’ora prima)
  • bisogna essere seduti, a riposo, senza aver fatto attività fisiche pesanti nelle due tre ore precedenti alla misurazione. In questo periodo di tempo il soggetto dovrebbe rilassarsi.
  • Il braccio deve essere appoggiato ed il bracciale deve essere all’altezza del cuore. Il braccio va tenuto libero da vestiti, possibilmente senza arrotolare camice o maglioni che potrebbero occludere parzialmente i vasi ed aumentare così la pressione.

Scarica il diario della pressione per tenere traccia dei tuoi valori e condividerli con il tuo medico.

Condividi
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001