Polifarma

Fobie sociali

La paura di esibirsi in pubblico o anche semplicemente di stare con altre persone.

 

Le fobie sociali spesso determinano condotte di evitamento. L’individuo riconosce l’irragionevolezza della paura, tuttavia non riesce a controllarla e a preservare la normalità nella relazione con il prossimo.

La caratteristica principale della fobia sociale è la paura di agire di fronte agli altri e può portare chi ne soffre ad evitare la maggior parte delle situazioni sociali, per paura di non comportarsi nel modo giusto ed essere quindi giudicati male dal prossimo.

Solitamente le situazioni più temute da chi soffre di fobia sociale (o ansia sociale) sono quelle che implicano la necessità di dover fare qualcosa davanti ad altre persone anche se a volte può creare ansia sociale entrare in una sala dove vi sono altre persone, oppure semplicemente parlare con un proprio amico.

La fobia sociale, una volta individuata andrebbe subito trattata, in quanto se non adeguatamente curata non solo tende a divenire stabile e cronica, ma spesso può anche dar luogo ad altri gravi disturbi come la depressione.
Tale disturbo sembra esordire normalmente in età adolescenziale o nella prima età adulta. Solitamente si distinguono due tipi di Fobia Sociale:

  • Semplice, quando la persona sperimenta ansia sociale solo in una o poche tipologie di situazioni (per esempio è incapace di parlare in pubblico, ma non ha problemi in altre situazioni sociali come partecipare ad una festa o parlare con uno sconosciuto);
  • Generalizzata, quando invece la persona teme pressoché tutte le situazioni sociali. Questo tipo di fobia sociale è considerata un disturbo più grave ed è a insorgenza più precoce. In questo caso si può parlare di Disturbo Evitante di Personalità.
Condividi

Sei un medico specialista?

Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!

Registrati Subito

 
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001