Polifarma

I sintomi della costipazione

Una condizione molto più frequente nelle donne e nelle persone con un'età superiore ai 65 anni.

 

La costipazione è molto comune e normalmente non è una condizione seria, ma se si prolunga per alcune settimane può essere il segno di una circostanza più grave; in questi casi è consigliabile rivolgersi al medico di fiducia per svolgere alcuni test di routine, ma molto spesso le persone che ne soffrono non lo fanno.

La costipazione è una condizione dai molteplici sintomi, tra i quali:

  • sforzo eccessivo e prolungato durante la defecazione
  • feci dure
  • sensazione di incompleto svuotamento

Molto più frequente nelle donne e nelle persone con un’età superiore ai 65 anni, meno frequente quando si svolge un’attività fisica anche moderata, come camminare.

La severità della costipazione può essere associata anche a sintomi come gonfiore e dolori addominali che costringono la persona a non poter svolgere le normali attività quotidiane.

La combinazione di sintomi addominali quali dolore, gonfiore e crampi può comparire anche più volte nella settimana e sono associati con l’aumentare dell’intensità dei sintomi legati invece ai movimenti intestinali.

Questi sintomi spesso non sono curati con i farmaci lassativi, quindi è necessario l’impiego di più farmaci per curare tutta la sintomatologia della costipazione. Le persone che soffrono di questo problema dovrebbero assumere una terapia personalizzata con più soluzioni terapeutiche.

Condividi

Sei un medico specialista?

Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!

Registrati Subito

 
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001