Polifarma

Infezioni respiratorie

Le infezioni delle vie respiratorie interessano gli organi del sistema respiratorio: naso, trachea, bronchi e polmoni.

 

Le infezioni delle vie respiratorie interessano gli organi del sistema respiratorio: naso, trachea, bronchi e polmoni. Si parla di infezioni delle alte vie respiratorie quando colpiscono gola e faringe; in questo caso si parla di faringiti che si manifestano attraverso bruciore o difficoltà a deglutire, accompagnati da febbre o malessere generale e di tracheiti (infiammazione della mucosa che riveste la trachea), che si manifestano, oltre che attraverso i medesimi sintomi della faringite, anche attraverso arrossamenti e bruciori, tosse secca che evolve in tosse grassa e bruciore al torace o senso di oppressione.

Se parliamo di infezioni a carico delle basse vie respiratorie, gli organi interessati sono bronchi e polmoni. In questo caso si manifestano bronchiti (infiammazione delle pareti dei bronchi), i cui sintomi sono tosse forte e persistente, dolore o fastidio al torace, un modesto rialzo febbrile e affanno. Altro discorso vale per le polmoniti, i cui sintomi variano a seconda dell’età e delle cause. Nella maggior parte dei casi inizialmente si hanno sintomi di raffreddore, seguiti da febbre alta con brividi, difficoltà respiratorie (mancanza di fiato), tosse con dolore toracico acuto che peggiora di solito col respiro profondo. Spesso i sintomi si presentano tutti insieme oppure, più raramente, isolati.

Alcuni consigli da seguire per limitare il rischio di incorrere in infezioni respiratorie:

  • Evitare i luoghi sovraffollati
  • Fare gargarismi con l'acqua può aiutare a mantenere la mucosa orale umida e a prevenire l'insorgere di infezioni
  • Installare un umidificatore in camera in inverno contribuisce a mantenere umide le mucose del naso e della gola
  • Indossare una mascherina quando ci si esponi a sostanze irritanti
  • Smettere di fumare ed evitare altre sostanze irritanti e nocive
  • Coprire la bocca e il naso quando si tossisce e starnutisce. Poiché le infezioni delle vie aeree superiori sono molto contagiose, è importante coprire bocca e naso quando si starnutisce o si tossisce, con un fazzoletto o piegando il gomito, non con le mani
  • Lavare frequentemente le mani
  • Seguire un corretto stile alimentare, che offra tutti gli elementi nutrienti e protettivi, consente all’organismo di combattere la maggior parte delle aggressioni esterne.
Condividi
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001