Le cause
Le cause che determinano l’invecchiamento cerebrale possono essere molteplici:
- Fattori genetici: i geni di ogni individuo possono essere più o meno predisposti all’insorgenza di alcune patologie che colpiscono il sistema nervoso;
- Stile di vita: un’alimentazione scorretta, una vita sedentaria, il fumo, l’abuso di alcol e/o droghe possono danneggiare il cervello molto più rapidamente rispetto a quanto avverrebbe con un processo di trasformazione naturale che riguarda l’invecchiamento;
- Fattori sociali: spesso può capitare che gli anziani riducano i loro contatti sociali o i loro interessi personali. In questo caso il cervello diventa meno attivo e più predisposto alla demenza.
I sintomi
I disturbi della memoria sono fra le manifestazioni più evidenti e precoci dell’invecchiamento cerebrale e spesso possono essere scatenati da fattori particolarmente stressanti quali un lutto o il pensionamento.
Accorgimenti utili
Per preservare la salute del cervello e in modo specifico di ritardarne l’invecchiamento al fine di diminuire le probabilità di insorgenza di patologie neurodegenerative, ecco alcuni consigli utili:
- “Ginnastica mentale giornaliera”
- Scegliere le cose da fare in base ad un preciso ordine
- Non pretendere di fare più cose tutte insieme
- Darsi tempo: invecchiando occorre più tempo per memorizzare
- Pensare prima di parlare
- Riflettere
- Partecipare attivamente alla vita sociale e crearsi degli interessi
- Non isolarsi
- Esercitarsi con quiz e prove di abilità intellettive.
- Alimentazione corretta ricca di vitamine e sali minerali