Polifarma

Invecchiamento cerebrale - Cos'è

L’invecchiamento fisiologico dell’individuo si associa spesso a malattie neurodegenerative che compromettono principalmente la memoria e lo stato vigile.

 

Il Sistema Nervoso è un’entità funzionale e strutturale che ci permette di comunicare con l’esterno. È come un motore che ci consente di interagire con l’ambiente circostante. Le sue funzioni sono quelle di fornirci sensazioni e percezioni, coordinare e/o regolare le nostre attività e i nostri organi.
Il sistema nervoso si suddivide in sistema nervoso centrale costituito da encefalo e midollo spinale e sistema nervoso periferico costituito principalmente da nervi che collegano la parte centrale al resto del corpo.

Dopo il fegato, l’encefalo è l’organo più pesante del corpo, ed è contenuto nella scatola cranica.

L’encefalo a sua volta è costituito dal cervello, la sede delle cosìddette “funzioni celebrali superiori”, tronco encefalico e cervelletto. Le attività del cervello sono il risultato di interazioni combinate di miliardi di cellule nervose che si traducono in individualità biologica e identità personale.

Con il passare degli anni e con l’invecchiamento fisiologico si possono sviluppare delle patologie neurodegenerative che compromettono principalmente la memoria e lo stato vigile. Questo è un fenomeno in crescita; ci basti pensare che la popolazione mondiale con età ≥ 60 anni è in continuo aumento.

L’Italia è tra i primi paesi al mondo con la % più alta di popolazione over 60.

L’invecchiamento cerebrale è quindi un problema abbastanza diffuso: una maggiore irritabilità, instabilità dell’umore, reazioni spropositate a stimoli sensoriali di lieve entità, diminuzione della memoria e della capacità di concentrazione, sono alcuni fra i sintomi della patologia. In caso di invecchiamento cerebrale, circa un milione di neuroni all’anno vengono persi e con essi le loro funzioni più importanti.

Condividi
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001