Polifarma

La sindrome del colon irritabile - Cos’è?

La sindrome del colon irritabile è uno dei più frequenti disturbi intestinali e colpisce più frequentemente le donne che gli uomini.

 

La sindrome del colon irritabile definita anche IBS (Irritable bowel syndrome), è un disturbo cronico molto comune e in alcuni casi debilitante, che interessa circa il 10%-15% della popolazione. Tra questi le donne più degli uomini, con prevalenza maggiore nella fascia di età fra i 20 e 50 anni.

L’IBS interessa il colon e l’intestino tenue; si verifica quando il cervello interagisce in maniera anomala con l’intestino. Ne conseguono alterazioni che possono produrre dolore addominale, gonfiore o scostamenti nelle normali funzioni intestinali; circa il 60% dei pazienti lamentano anche debolezza ed affaticamento.

La sindrome ha carattere fluttuante e si è visto che le riacutizzazioni dei sintomi coincidono con stress di tipo fisico (es. interventi chirurgici) o di tipo psichico (es. stress, separazioni).

Le cause

I ricercatori non hanno ancora scoperto una causa specifica, ma ritengono che vi siano molteplici fattori alla base della sindrome del colon irritabile, tra questi:

  • fattori psico-sociali
  • fattori biologici

A queste si aggiungono intolleranze ed allergie alimentari e l'utilizzo cronico di farmaci (es anti-infiammatori, antibiotici), che possono determinare e perpetuare la presenza dei sintomi.

I sintomi

Secondo il “Rome Criteria II” per una corretta diagnosi di sindrome del colon irritabile, i pazienti devono manifestare in maniera continuativa e per almeno 3 mesi nell'arco dell'ultimo anno, almeno 3 dei seguenti sintomi:

  • Dolore o disturbo intestinale;
  • variazioni frequenza o consistenza delle feci (più di 3 oltre al giorno e meno di 3 volte a settimana);
  • difficoltà nell’evacuazione;
  • distensione addominale o gonfiore;
  • presenza di muco nelle feci.
Condividi
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001