Polifarma

Le allergie oculari indoor: attenzione agli allergeni dell’ambiente interno.

 

La maggior parte delle persone con allergie legate all’ambiente esterno spesso concepisce la propria casa come un riparo. Sfortunatamente non è così, perché anche gli appartamenti ospitano i loro allergeni.

Negli ambienti interni, infatti, sono presenti degli allergeni che sono praticamente impossibili da evitare. Nonostante molti allergeni ambientali siano responsabili dei sintomi delle reazioni allergiche, la polvere di casa è la maggiore responsabile delle allergie indoor.

Cosa sono le allergie oculari?

Le allergie oculari sono, in genere, delle patologie a carattere ereditario e si manifestano fin dall’infanzia, come per esempio l’allergia agli acari della polvere e al polline.  Tra le allergie oculari vi è la congiuntivite allergica, da non confondere con la congiuntivite da fattori irritativi, come l’illuminazione artificiale, l’uso di videoterminali, la presenza di aria condizionata, l’uso di lenti a contatto o altro.

Le allergie oculari: malattie molto diffuse

Circa dal 30 al 50% delle persone presentano sintomi di allergia e circa il 75% di quei sintomi colpiscono gli occhi.

Quali sono i sintomi delle allergie oculari?

  1. Arrossamento degli occhi.
  2. Gonfiore delle palpebre.
  3. Edema della congiuntiva.
  4. Aumento della secrezione di lacrime.
  5. Sensazione di un corpo estraneo o stimolo di strofinare gli occhi.
  6. Prurito, irritazione e/o bruciore.
  7. Dolore/fastidio agli occhi

Qual è la causa delle allergie oculari?

Solitamente si tratta di una reazione anomala, ed esagerata dell’organismo, al contatto di una sostanza percepita come dannosa.

Gli allergeni indoor

Un’allergia da interni si scatena quando si respirano piccole particelle di un allergene. Alcune cause comuni di allergia da interno sono:

  • acari della polvere: piccoli insetti che si nutrono di scaglie di pelle morta. Si possono trovare nei materassi, nei tappeti, negli arredi morbidi, nei cuscini e nei letti;
  • animali domestici: possono spesso scatenare un’allergia da interni. I cani e i gatti sono tra le cause più comuni;
  • muffa e spore di funghi: i funghi sono organismi simili a delle piante, ma a differenza di queste ultime non si nutrono della luce del sole (fotosintesi).

 

Lo sapevi che…

Altre cause di allergie come determinati alimenti in genere non colpiscono gli occhi nello stesso modo in cui agiscono gli allergeni dispersi nell’aria.

Frequenti possono essere reazioni allergiche a cosmetici o farmaci anche in collirio. Questi ultimi possono causare allergie oculari in persone predisposte e spesso si tratta di allergie ai conservanti del collirio. In questi casi bisogna prediligere prodotti che non contengano conservanti.

 

Come curare le allergie oculari indoor

La terapia per eccellenza contro la congiuntivite allergica si avvale dell’utilizzo di:

  • somministrazionetopica di colliri antistaminici. Eventualmente, affiancata da una terapia sintomatologica a base di colliri decongestionanti e vasocostrittori per ridurre l'iperemia congiuntivale e indurre un restringimento dei vasi sanguigni della congiuntiva, alleviare il rossore, il prurito e l'irritazione oculare;
  • lacrime artificiali per allontanare dall'occhio eventuali corpi estranei e sostanze tossiche, lubrificare, umettare, proteggere e nutrire la superficie oculare;
  • salviettine monouso ad attività umettante e detergente delle palpebre e delle ciglia, aiutano ad allontanare l’allergene.

Evitare o nel ridurre al minimo il contatto con l'allergene responsabile. Eventualmente, si consiglia di non indossare le lenti a contatto e di non truccarsi fino a quando non sarà stata accertata l'origine della reazione allergica.

 

Segui i consigli per prevenire le allergie oculari indoor.

L’unica cosa da fare per prevenire l’allergia è rimuovere l’allergene dalla casa.  Per questo motivo,
contro l'allergia è d’obbligo curare la pulizia degli ambienti domestici e cambiare più spesso i filtri dell'aria dei sistemi di condizionamento. Inoltre, andrebbe evitato un arredamento che possa favorire l'accumulo delle sostanze allergeniche (come tendaggi, cuscini o tappeti).

Condividi

Sei un medico specialista?

Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!

Registrati subito

 
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001