Come comportarsi?
In caso di ipertensione si deve innanzitutto modificare il proprio stile di vita.
- Bisogna ridurre il peso corporeo, è fondamentale riportare l’indice di massa corporea (BMI) tra i 18,5 e 24,9 kg/m2, per ogni chilo perso si ha una riduzione della pressione di 1 mmHg.
Un altro fattore importante, di cui però non tiene conto il BMI, è la distribuzione del grasso corporeo, per un iperteso il grasso più pericoloso è quello che si accumula nella zona addominale e si valuta andando a misurare il giro vita, una circonferenza superiore a 102 cm per uomo e 88 cm per donna indicano un elevato rischio cardiovascolare.
- Fondamentale è seguire un corretto stile alimentare:
- Bisogna consumare pasti:
- ricchi di frutta, verdura e fibre
- poveri di grassi (ridurre i grassi saturi animali come burro, insaccati ecc. e aumentare quelli insaturi pesce, olio di oliva), in quanto l’accumulo di grassi è un altro fattore di rischio dell’ipertensione
- Ridurre il consumo di sale e cibi ricchi di sodio.
- Ridurre il consumo di alcol (un bicchiere a pasto), infatti se assunto a piccole dosi l’alcol sembra avere un effetto protettivo a livello vascolare.
- Ridurre il consumo di caffe e thè a non più di 2 tazze al giorno.
- Preferire metodi di cottura semplici come: vapore, griglia o piastra, pentola a pressione, piuttosto che la frittura, la cottura in padella o i bolliti di carne.
- Mangiare con moderazione e preferibilmente distribuendo le calorie giornaliere in 5 pasti: colazione, merenda a metà mattina, pranzo, merenda nel pomeriggio e cena, invece di tre pasti troppo abbondanti.
- È anche fondamentale l’attività fisica, una camminata a passo sostenuto di 30 minuti al giorno per 3 - 5 volte a settimana, riduce la pressione.
- Evitare il fumo
- Ridurre lo stress