Polifarma

L’ipertensione - Come comportarsi?

E' importante seguire uno stile di vita corretto.

 

Come comportarsi?

In caso di ipertensione si deve innanzitutto modificare il proprio stile di vita.

  1. Bisogna ridurre il peso corporeo, è fondamentale riportare l’indice di massa corporea (BMI) tra i 18,5 e 24,9 kg/m2, per ogni chilo perso si ha una riduzione della pressione di 1 mmHg.
    Un altro fattore importante, di cui però non tiene conto il BMI, è la distribuzione del grasso corporeo, per un iperteso il grasso più pericoloso è quello che si accumula nella zona addominale e si valuta andando a misurare il giro vita, una circonferenza superiore a 102 cm per uomo e 88 cm per donna indicano un elevato rischio cardiovascolare.
  2. Fondamentale è seguire un corretto stile alimentare:
    • Bisogna consumare pasti:
      • ricchi di frutta, verdura e fibre
      • poveri di grassi (ridurre i grassi saturi animali come burro, insaccati ecc. e aumentare quelli insaturi pesce, olio di oliva), in quanto l’accumulo di grassi è un altro fattore di rischio dell’ipertensione
    • Ridurre il consumo di sale e cibi ricchi di sodio.
    • Ridurre il consumo di alcol (un bicchiere a pasto), infatti se assunto a piccole dosi l’alcol sembra avere un effetto protettivo a livello vascolare.
    • Ridurre il consumo di caffe e thè a non più di 2 tazze al giorno.
    • Preferire metodi di cottura semplici come: vapore, griglia o piastra, pentola a pressione, piuttosto che la frittura, la cottura in padella o i bolliti di carne.
    • Mangiare con moderazione e preferibilmente distribuendo le calorie giornaliere in 5 pasti: colazione, merenda a metà mattina, pranzo, merenda nel pomeriggio e cena, invece di tre pasti troppo abbondanti.

  3. È anche fondamentale l’attività fisica, una camminata a passo sostenuto di 30 minuti al giorno per 3 - 5 volte a settimana, riduce la pressione.
  4. Evitare il fumo
  5. Ridurre lo stress
Condividi
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001