Polifarma

Malattie infettive

Le malattie infettive sono tra le più diffuse patologie che colpiscono il genere umano.

 

Le malattie infettive sono tra le più diffuse patologie che colpiscono il genere umano. Sono causate da agenti microbici (virus, batteri o funghi) che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano alterazioni di varia natura (anatomo-patologiche, immunologiche etc): la malattia è, quindi, il risultato della interazione tra il sistema immunitario e l'organismo estraneo.

La trasmissione di un agente infettante da un soggetto ad un altro può avvenire in vari modi; per esempio i batteri e i virus responsabili di infezioni respiratorie prediligono la diffusione per via aerea, attraverso colpi di tosse, starnuti, goccioline di saliva.

Il corpo umano, quando viene a contatto con un germe, si difende adottando sistemi di mantenimento del proprio equilibrio. La prima barriera è costituita dalla pelle e dalle mucose, che resistono alla penetrazione dei microrganismi in parte con sistemi di natura meccanica (lacrime, saliva, urine), in parte di natura chimico-fisica (Ph gastrico basso, acido gastrico). Successivamente il sistema immunitario provvede alle difese contro gli agenti microbici.

Il decorso di una malattia infettiva dipende da molti fattori, legati al tipo di germe responsabile, al tipo di paziente (es. stato delle difese immunitarie) e alla terapia antibiotica utilizzata (tipo di antibiotico, dosaggio, durata della terapia).

Condividi
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001