L'aumento della prevalenza di malattie allergiche, in tutto il mondo, è associato a una maggiore esposizione di inquinanti ambientali, poiché l'interazione tra gli inquinanti atmosferici e il meteo influisce notevolmente sull'asma e sulle allergie respiratorie. Migliaia di potenziali allergeni si accumulano nell'aria e, nei periodi di vento, pioggia o siccità, possono alterarne la concentrazione e la dispersione.
Quali sono i principali fattori di rischio di asma e allergie?
Recenti studi epidemiologici hanno sottolineato il ruolo degli inquinanti indoor e outdoor come fattori di rischio determinanti per la comparsa di sensibilizzazione allergica e asma.
Gli inquinanti ambientali outdoor sono:
Gli inquinanti ambientali indoor sono:
Quali sono le conseguenze di questi inquinanti ambientali, rispetto al nostro stato di salute?
Le particelle inquinanti inalate alterano l’attività dell’apparato respiratorio e lo status di salute, poiché aumentano lo stress ossidativo nelle cellule respiratorie e favoriscono uno stato infiammatorio cronico delle mucose che, nel tempo, possono riattivare i sintomi dell'asma.
Quindi, quando l’aria è nociva per la nostra salute, qual è la strategia ideale da porre in atto?
Dopo aver compreso che l'esposizione ad agenti inquinanti sviluppa allergie e, di conseguenza, la loro riduzione porta a una maggiore qualità della vita, sono state adottate nuove strategie di intervento e da porre in atto per salvaguardare lo stato di salute
Segui la strategia di interventi di prevenzione per la tua salute
Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!