Consigli utili per sconfiggere pesantezza, stanchezza e offuscamento visivo.
L’attenzione sempre viva sulla qualità della vita all’interno dei nostri uffici sta migliorando molti comportamenti quotidiani.
La consapevolezza è una fedele alleata della nostra salute.
Oltre ai problemi posturali che possono essere provocati da atteggiamenti non consoni alla nostra scrivania, resta importantissimo il problema della salute e del benessere dei nostri occhi.
Il senso di offuscamento visivo, di “pesantezza”, di sensazione di corpo estraneo, di prurito sulle palpebre, è spesso conseguenza della concentrazione che mettiamo nella visione dello schermo del computer e della tastiera.
Le ragioni sono da imputare essenzialmente a determinati fattori:
La fissità dello sguardo è una cattiva alleata della salute e del benessere dei nostri occhi, infatti il fisiologico ammiccamento delle palpebre favorisce la distribuzione sulla superficie dell’occhio delle preziose lacrime che hanno la funzione di lubrificare, pulire, proteggere e nutrire la cornea.
Inoltre, la fissità riduce in modo sensibile l’ammiccamento favorendo l’evaporazione eccessiva di lacrime e la conseguente insorgenza dei disturbi che abbiamo elencato prima.
Ammiccare volontariamente, quindi, è un’attività che dobbiamo ricordare di fare di tanto in tanto e in maniera sistematica durante la nostra attività al computer.
La fissità genera anche quella situazione di “stanchezza e pesantezza” oculare causata dai muscoli dell’orbita che sono costretti a sostenere la stessa posizione per periodi a volte troppo lunghi.
Ricordiamoci quindi di distrarre periodicamente lo sguardo e di fare un po' di “ginnastica oculare” (esistono anche delle App che ci aiutano ad imparare esercizi).
Il prurito sulle palpebre è un altro di quei fastidi che avvertiamo quando siamo alla nostra scrivania.
A volte portiamo le nostre mani sugli occhi per massaggiarci e regalarci un po' di relax ma dimentichiamo di aver digitato a lungo sulla nostra tastiera che sicuramente non è perfettamente igienizzata.
La sana abitudine di utilizzare delle salviettine idoneamente studiate per l’igiene oculare ci darà la possibilità di detergere delicatamente le nostre palpebre regalandoci freschezza e benessere immediato.
A questo punto non ci resta che augurarci buon lavoro e buona vista!
Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!