Polifarma

Occhio secco

L’occhio secco è una malattia dell’occhio caratterizzata da un cambiamento nella qualità e/o nella quantità delle lacrime con conseguente danno alla superficie oculare.

 

Le lacrime sono prodotte dalle ghiandole lacrimali e vengono distribuite uniformemente sulla superficie della cornea e della congiuntiva attraverso la chiusura involontaria delle palpebre (ammiccamento), costituendo così il film lacrimale.

Nell’occhio sano, il film lacrimale riveste costantemente la superficie della congiuntiva mantenendola umida, nutrita e ossigenata. Il film lacrimale è composto da uno strato lipidico (grassi), uno acquoso e uno mucoso ed ha il compito di proteggere l’occhio da batteri, sostanze tossiche e piccoli corpi estranei. Nell’occhio secco, invece, il film lacrimale è alterato e non può più svolgere le sue normali funzioni.




Le cause

Esistono 2 forme di occhio secco dovute a:

  • diminuzione nella produzione delle lacrime determinata, ad esempio, dall’età o dall'utilizzo di farmaci sistemici.
  • eccessiva evaporazione delle lacrime dovuta, ad esempio, al cattivo funzionamento delle ghiandole che producono la parte lipidica del film lacrimale, a disturbi dell’apertura e chiusura delle palpebre, all'uso di lenti a contatto e ad allergie, etc.

I sintomi

I sintomi tipici dell’occhio secco sono rappresentati da:

  • Sensazione di corpo estraneo nell’occhio
  • Secchezza oculare
  • Bruciore
  • Fotofobia (fastidio per la luce)
  • Difficoltà nell’aprire le palpebre al risveglio
  • Dolore e annebbiamento della vista nei casi più gravi.

Tutti questi sintomi peggiorano in ambienti secchi, ventilati e climatizzati.


La diagnosi

Per una corretta diagnosi dell’occhio secco vengono effettuati esami che hanno lo scopo di valutare la quantità e la qualità del film lacrimale.


La terapia

Nella terapia per l’occhio secco generalmente sono utilizzate le lacrime artificiali dette anche sostituti lacrimali.

Condividi
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001