Polifarma

Sei affetto dalla sindrome del colon irritabile (IBS)?

Attenzione, non sottovalutare la tua componente psicologica.

 

Tra più di 25 disordini della funzionalità intestinale conosciuti, la Sindrome da Colon Irritabile (Irritabile Bowel Syndrome-IBS) è il disturbo più diffuso, il più costoso in termini di trattamenti e il più debilitante.

Quali sono i sintomi della Sindrome del Colon Irritabile?

La sintomatologia dell’IBS è caratterizzata da meteorismo, flatulenza, sensazione di urgenza di andare in bagno, diarrea, sensazione di evacuazione incompleta, dolore durante l’evacuazione e dolore addominale.

Quali sono le cause della Sindrome del Colon Irritabile?

Nella maggior parte dei casi la sindrome è di natura funzionale, ovveroa differenza di altre patologie come il morbo di Chron e la rettilocolite ulcerosa, non si riscontrano cause organiche.

La correlazione tra l’IBS e con la componente psicologica

E’ sempre stato oggetto di discussione il come, la sindrome dell'intestino irritabile sia correlata ad altre condizioni. L'IBS è spesso associata a disturbi somatoformi e psichiatrici.

Chi soffre di questo disturbo tende a sottovalutare la prevalente causa psicologica di questa condizione. È ormai assodato che ci sia una relazione significativa tra i sintomi dell’IBS, i livelli di ansia e le esperienze traumatiche precoci.

Lo sapevi che…

L’intestino è considerato il “secondo” cervello del nostro organismo.

Lo stile di vita può determinare la Sindrome del Colon Irritabile?

Lo stile di vita, ma anche gli eventi stressanti, possono interferire con il normale funzionamento di quest’organo, modificandone la sensibilità e la mobilità intestinale, determinando così i sintomi dell’IBS.

Questi sintomi, infatti, sono la manifestazione clinica di una disregolazione del sistema bidirezionale intestino-cervello, che lega le funzioni gastrointestinali ai centri cognitivi ed emotivi del nostro cervello. Inoltre, più della metà dei pazienti affetti da IBS riportano anche altri disturbi come la depressione, il  panico, l’agorafobia e fobie specifiche.

Quali sono le conseguenze di chi è affetto dalla Sindrome del Colon Irritabile?

Questa condizione fisicamente ed emotivamente debilitante porta, infine, a una riduzione drastica della qualità della vita, con importanti complicazioni nella vita professionale, relazionale e personale, influenzando le performance e limitando la percezione di piacevolezza nelle attività.

Quali sono i farmaci per la cura della Sindrome del Colon Irritabile?

Data la molteplicità di fattori eziologici, i farmaci utili per la sindrome del colon irritabile sono mirati essenzialmente alla cura dei sintomi; pertanto sarà il medico a prescrivere il farmaco più adatto.

 

Attenzione, non solo farmaci: per curare la Sindrome del Colon Irritabile segui anche un trattamento cognitivo comportamentale

Il trattamento cognitivo comportamentale prevede varie componenti, come la psicoeducazione sull’IBS, sull’alimentazione e sul ciclo sonno-veglia, l’apprendimento di tecniche di rilassamento, strategie di gestione dell’ansia e l’educazione all’assertività.

In definitiva, è importante gestire le implicazioni emotive, cognitive e comportamentali provocate dal disagio fisico. La terapia cognitivo-comportamentale ci aiuta ad affrontare questo disagio, aumentando la consapevolezza di tali meccanismi e favorendo l’apprendimento di nuove strategie più funzionali al proprio benessere psico-fisico.

 

Condividi

Sei un medico specialista?

Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!

Registrati subito

 
 
Polifarma

Polifarma SpA - Capitale Sociale €1.000.000,00 - I.V. Reg.Imp.Roma - Codice Fiscale 00403210586 - Rea Roma N. 11913 - P.Iva 00882341001