Sai che il piacere di una buona dormita per molti resta solo un sogno?
Molto spesso capita di guardare la sveglia e di passare la notte in bianco: l’insonnia può portare a stati di stanchezza, che rendono le nostre giornate difficili da affrontare e, di conseguenza, non aiuta né la concentrazione sul lavoro né la memoria durante lo studio.
Insomma, le giuste ore di sonno sono una necessità che al nostro organismo non deve mancare.
Quali sono i disturbi del sonno?
Una delle motivazioni per le quali abbiamo difficoltà a dormire, potrebbe essere quella di avere il ciclo di produzione della melatonina alterato: la produzione della melatonina avviene durante il giorno, piuttosto che al momento di andare a dormire.
Qual è il ruolo della melatonina?
È qui che entra in gioco la melatonina, il cosiddetto “ormone del sonno” che regola l’orologio biologico del nostro corpo, supportandolo nel corretto ciclo sonno-veglia e che è presente anche negli animali e nei vegetali. I livelli di melatonina, infatti, aumentano con l’approssimarsi del buio, segnalando quando è il momento del riposo e diminuiscono con l’esposizione alla luce, andando a costituire una sorta di sveglia biologica: una funzione importantissima per tutti gli esseri viventi.
Un buon sonno inizia dalle buone abitudini
Proprio per la sua importante funzione nel regolare il ciclo sonno-veglia, la melatonina è una sostanza sempre più frequente negli integratori utilizzati per l'insonnia. È però importante segnalare che una cattiva qualità del sonno è spesso legata ad abitudini e stili di vita su cui è possibile intervenire con facilità, come ad esempio facendo attenzione all'alimentazione che precede le ore del sonno. Per favorire una buona qualità e quantità di sonno, infatti, non solo è opportuno andare a letto dopo almeno due ore dal pasto, in modo da stimolare una corretta digestione, ma anche puntare a una cena moderata nelle quantità e leggera nelle cotture e negli ingredienti.
Segui i consigli per stimolare una corretta digestione e facilitare il sonno
Infine, ecco alcune indicazioni che rientrano in quelle che sono state definite le “regole di igiene del sonno”
Registrati al sito approfitta
dei contenuti e dei servizi a te dedicati!