Definisce per le linee diprodotto/mercato di propria competenza: gli obiettivi di marketing e vendita in termini di volumi, mix prodotti e fatturato; il mercato, selezionandolo in funzione della potenzialità.
E' responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Definisce le alternative di politiche di marketing effettuando analisi di mercato.
Identifica le potenzialità di vendita e gli obiettivi annuali ed è responsabile della stesura del budget relativo alla propria area di responsabilità.
Collabora con le funzioni aziendali preposte all'aggiornamento delle caratteristiche di prodotto.
Assicura alla rete esterna l'informazione e l'aggiornamento relativo alle caratteristiche e/o evoluzione dei prodotti, fornendo altresì dati previsionali e consuntivi di mercato.
Elabora analisi economiche di redditività del prodotto.
Coordina la realizzazione delle iniziative pubblicitarie e promozionali.
E' responsabile per più aree geografiche, attraverso il coordinamento di una struttura di capi area, del conseguimento degli obiettivi promozionali e di vendita nel territorio.
Collabora a definire le strategie della Società, nel settore di appartenenza, anche al fine dell'attuazione di una corretta informazione scientifica, nel rispetto delle normative di legge vigenti in materia e delle norme deontologiche garantendo il coordinamento con le altre funzioni aziendali.
Secondo le direttive ricevute e interfacciandosi con le funzioni aziendali interessate organizza le attività operative di marketing (promozioni, formati, agenzie, ricerche di mercato, addestramento, etc.).
Elabora dati e statistiche inerenti la sua attività.